Web Marketer o Commerciale? Facciamo chiarezza!


Molto spesso mi trovo a far fronte a grande ignoranza quando si parla di web marketing. In tutto questo caos di definizioni proverò oggi a fare un po’ di chiarezza. Il lavoro del Web Marketer si ferma, dove inizia quello del commerciale o addetto alle vendite.

Infatti, il Web Marketer deve occuparsi esclusivamente di “dare voce”, in poche parole deve riuscire a pubblicizzare e mettere in risalto, attraverso delle vere e proprie strategie di marketing, il prodotto o servizio che offre l’azienda, il tutto utilizzando delle particolari tecniche sul web.

Il lavoro del commerciale o addetto alle vendite inizia invece subito dopo, infatti quest’ultimo si occupa di interagire col cliente e di vendere il prodotto o servizio.

In alcuni casi particolari ad esempio di siti e-commerce, il sito sostituisce il lavoro dell’addetto alle vendite, ma non per questo il Web Marketer diventa l’unica persona responsabile del successo o insuccesso della campagna pubblicitaria. Il Web Marketer, infatti, è responsabile esclusivamente del traffico web che riesce a portare nel sito web in questione ma non delle vendite che da questo avranno luogo, perché possibilmente il sito è stato difficile da navigare, poco friendly e con informazioni poco esaustive per l’utente web. In sostanza nel caso di siti di commercio elettronico, la figura dell’addetto alle vendite o del responsabile alle vendite non è sicuramente quella del Web Marketer bensì quella del Web Designer che ha progettato e realizzato il sito stesso; il primo può solamente essere da supporto in fase di progettazione.

Spero di essere stato utile a tutti quelli che come me si dedicano a questo lavoro con serietà e spirito d’iniziativa.


Informazioni su Antonio Amico

Sono un SEO specialist da circa 5 anni. Lavoro come SEO specialist freelance per aziende e privati nella provincia di Pisa. Mi occupo anche di progettazione e realizzazione di siti web, sono un esperto nella gestione e configurazione di siti in Wordpress, web design e tutto ciò che è legato al mondo dell'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*